Sei Veramente Motivato?

Avada News   •   June 2, 2016

La prima cosa da appurare è se sei veramente pronto per fare il salto di qualità, se davvero è venuto il tuo momento per cambiare le cose che non stanno più funzionando, magari quelle che ancora ti trascini come un peso sulle spalle: ti stanno rallentando, addirittura bloccando, allontanandoti dal successo a cui aspiri. Dubbi, incoerenze, sabotaggi possono diventare interferenze negative e fastidiose, che non ti consentono di fare le scelte funzionali alla risoluzione del tuo problema.

I dubbi offuscano la mente, ti confondono, nella testa hai tante idee ma nessuna è chiara. Prima pensi ad una cosa, poi ad un’altra ma nessuna ti convince. A volte non riesci nemmeno a finire di costruire un pensiero, troppo complicato, troppe cose nella testa e tutto passa in secondo piano.. insomma un gran caos!

Il Dubbio

Avere un dubbio vuol anche dire non saper scegliere tra una cosa ed un’altra, se “è meglio andare a messa o stare a casa” (un detto popolare), se è meglio andare a prendere i bambini da scuola o uscire a fare compere con l’amica del cuore.. Dubbio vuole anche dire “faccio una scelta di convenienza o la faccio col cuore”? Una scelta logica o di istinto?»

  • Scelta di convenienza?

  • Scelta di cuore?

  • Scelta logica?

  • Scelta di istinto?

Quando siamo coerenti? Possiamo dire che lo siamo quando facciamo quel che ci sembra giusto rispetto ai nostri valori personali. Per esempio: «Credo nella giustizia»(la giustizia è valore).

Sei Coerente?

Trovo un portafoglio per terra, contenente documenti e un bel gruzzoletto di denaro (che mi risolverebbe alcuni problemi non di poco conto). A questo punto la mia domanda è: « Che faccio? Lo riconsegno al proprietario o mi tengo i soldi?»

E qui inizia un altro dilemma dalle diverse e possibili opzioni risolutive. Mi dico che «l’occasione fa l’uomo ladro»: dietro questo detto mi giustifico: quasi quasi mi tengo i soldi. Metto i soldi in tasca e butto il portafoglio, con conseguenti dolori di pancia per quanto ho fatto (la giustizia è pur sempre un valore in cui credo..)

Quanto sono coerente con i miei valori? Tutte le conseguenze saranno frutto di una scelta incoerente. Ma oramai è fatta! E cosa vogliamo dire dei sabotaggi? Il sabotaggio è quella condizione per cui dici: «voglio migliorare la mia situazione economica e farò di tutto per arrivarci. Però…»